No products in the cart.

WEST SIDE SURF CLUB

LA TUTELA AMBIENTALE

Anche West Side si sta muovendo per contribuire a migliorare questo stato di cose organizzando giornate di pulizia della spiaggia e sensibilizzando i più piccoli sulla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Nostro modello è sicuramente la Surfrider Foundation, una fondazione di appassionati di surf e degli sport acquatici, attiva in tutto il mondo per la tutela ambientale. La fondazione organizza, infatti, proprio giornate di sensibilizzazione e di pulizia dei mari e delle spiagge, che chiamano “Ocean Initiatives” in occasione delle quali, oltre che fare pulizia sulle spiagge, vengono raccolti dati scientifici. Per esempio, si è osservato come fra il 60 e l’80% dei rifiuti recuperati sono di materiale plastico (bottiglie, sacchetti etc.). 

C’è poi anche la piaga delle cicche di sigaretta buttate sulle spiagge e un altro problema è quello dei cotton fioc che la gente getta nei wc e finiscono poi nelle acque del nostro continente. Proprio per evitare questi comportamenti sbagliati, le Ocean Initiatives si stanno concentrando sul cambiamento comportamentale.

In Giappone si occupano di scorie nucleari, in Marocco di rifiuti gettati in mare, in Europa (dove si contano circa 110 mila simpatizzanti ed oltre 10 mila membri –  non tutti sono surfisti però, ci sono anche appassionati di kayak e canoa o di immersioni e semplici amanti del mare) si punta su pulizia delle spiagge e campagne contro cicche e cotton fioc gettati in acqua. Si occupano, inoltre, della qualità delle acque balneabili, dei rifiuti in mare, dell’inquinamento causato dai trasporti marittime e dalle infrastrutture quali piattaforme petrolifere, dell’impatto dei gas di scarico delle navi, della cementificazione delle spiagge e dei litorali e, da ultimo, di un aspetto abbastanza originale che è la valorizzazione del surf come patrimonio dell’umanità. E’ addirittura in corso presso l’Unesco una vera e propria lotta perché riconosca le peculiarità del surf che è anche uno stile di vita e ha una precisa identità culturale.